tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

25/05/15

La Gioia...Red Dream....

Buongiorno!!!!!
Finalmente il sole.....dopo un fine settimana con la pioggia e il freddo......

Dobbiamo abituarci a queste giornate, belle durante la settimana brutte il fine settimana, quando, se non si lavora, si potrebbe andare al mare......

Cosa fare per tirare su il morale in queste giornate?
Un dolce....veloce con la frutta di stagione dell'orto, non trattati chimicamente ma solo con il propoli, e una buona tortina al Mandarino Freddi.....una gioia...red dream....


Un buon dolce fresco e salutare, ricco di vitamine, senza conservanti ne coloranti e poco zucchero....poi si sa il colore da allegria....che dire basta vedere le varie sfumature di rosso di questi ottimi frutti.

Prima di descrivere questo dolce, vediamo in breve le proprietà dei frutti utilizzati:
- fragole: contengono vitamine in abbondanza, vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, vitamina E, B e K; discreta anche la presenza di  sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio; oltre a queste sostanze le fragole hanno un alto contenuto di fibre e allo stesso tempo contengono pochissime calorie, meno di 40  ogni 100 gr. di parte edibile. Da sottolineare il fatto che le fragole sono un'ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Presenti, in piccole quantità, l'acido ossalico, folico (vitamina B9) e malico.
- ciliege:
Le ciliegie sono composte per l'80% circa da acqua, zuccheri, proteine, vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio.
Da evidenziare la presenza del levulosio, uno zucchero che non richiede l’intervento dell’insulina quindi non ha controindicazioni per i diabetici che possono approfittare dell'occasione per mangiare qualcosa di dolce e salutare.
In ultimo sottolineiamo la presenza di flavonoidi che, come sappiamo, sono sostanze molto utili nella lotta ai "pericolosi" radicali liberi e soprattutto svolgono un ruolo primario nel processo che rallenta l'invecchiamento delle cellule del nostro organismo.
Per quanto riguarda le calorie, 63 ogni 100 gr di polpa .
- gelsi neri o more: presenta frutti di colore nero-violaceo più grossi e saporiti, ricchi di antociani, preziosissimi antiossidanti presenti in tutti i vegetali di colore nero, viola e rosso, con azione vasoprotettrice, lassativi e antibatterici contro il batterio coinvolto nella carie dentale. I gelsi contengono un alto quantitativo di ferro, circa 185 mg per 100 gr di frutti; una cosa assai rara tra i frutti di bosco, e pochissime calorie, circa 43 per 100 gr.

Passiamo alla ricetta, è molto semplice e veloce.

Ingredienti per 4 persone:
Fragole
Ciliege
Gelsi neri
Succo di un limone
2 cucchiaini di zucchero Truvia Eridania
1 tortina La Gioia al mandarino Freddi

 

Procedimento:
Prima cosa, sono andata a raccogliere dall'orto la frutta e il limone.
Prepariamo la macedonia con le fragole, le ciliege e i gelsi neri (i gelsi li lasciamo interi), aggiungiamo il succo del limone e 2 cucchiaini di truvia, mescolare bene e lasciare macerare in frigo per almeno 2 ore, si insaporiscono meglio e rilasciano un succo rosso dolce.

Ora prendiamo la nostra macedonia, con un cucchiaio preleviamo un po' di succo e lo versiamo su un piatto da dolce, tagliamo in 4 porzioni quadrate la tortina al mandarino e adagiamo un quadratino sul succo, aggiungiamo ora la frutta, sia sulla tortina che tutto intorno al dolce.

Serviamo il dolce portando a tavola anche la frutta utilizzata per il dolce, presentata su un piatto tris  ecobioshopping.

Ottimo dolce per chiudere un pasto o per lo spuntino pomeridiano, invoglia anche i bambini a mangiare la frutta fresca e di stagione.





Buon dolce.....


Nessun commento:

Posta un commento