tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

24/03/15

La golosaccia

Oggi una ricetta sfiziosa...
La scorsa estate ho fatto un giro a Montepulciano, a pranzo ci siamo fermati in un piccolo locale dove le specialità erano le schiacce ripiene, io e mio marito ne abbiamo prese 2 a testa con diversi ripieni....credetemi fantastiche....TUTTE....

Qualche giorno fa ho preparato il pane e mi sono venute in mente quelle schiacce favolose....così....sorpresa...a mio marito gli ho fatto trovare per cena la GOLOSACCIA...crema di tartufo bianco e porcini, funghi sott'olio pleurotus, prosciutto crudo....


Ingredienti:
per 4 schiacce:
300g di farina
15g di lievito di birra
1 cucchiaino di olio EVO
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di zucchero
acqua tiepida q.b.

per il ripieno:
crema di tartufo bianco e porcini Le Trifole
funghi pleurotus sott'olio fatti in casa
prosciutto crudo toscano


Procedimento:
In una terrina versate la farina, al centro il lievito, lo zucchero e un po' d'acqua tiepida e cominciate ad impastare.
Aggiungete il sale, l'olio e ancora acqua, un po' per volta fino ad ottenere una pasta liscia e compatta non troppo morbida.
Coprite la terrina con un panno e lasciate lievitare finché l'impasto non raddoppia di volume.
Mettete l'impasto sulla spianatoia lavoratelo per dare la forma di focaccine la grandezza che preferite, mettetele sul tegame da forno oleato con olio EVO,

lasciatele lievitare per circa 30 minuti.
Infornatele a forno caldo 200°C per 20-30 minuti, devono essere belle dorate. 

Lasciatele intiepidire, tagliatele a metà e spalmate un po' di crema di tartufo bianco e porcini, qualche pleurotus sott'olio e almeno tre belle fette di prosciutto crudo....

Il diametro delle mie Golosacce?
Circa 30cm.....

Per gustarcele meglio le abbiamo divise in spicchi....

Che dire...rivedendole in foto sento l'aquolina in bocca.....

Provatele!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento