tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

28/07/14

Farine per tutti...le Tre Grazie

Oggi vi presento una nuova collaborazione con le farine Tre Grazie.
E' vero fa caldo, ogni tanto, il forno non abbiamo molta voglia di accenderlo, ma queste farine vi fanno venire la voglia di impastare e preparare tante cose buone...


Passiamo alla presentazione dell'azienda...

Tre Grazie è il marchio delle farine di grano tenero, prodotte da Progeo Molini, di Progeo Sca. Progeo sca è la più grande azienda Italiana di servizio nel comparto agro-zootecnico e alimentare nata nel 1992, dalla fusione di cooperative “emiliano romagnole”, per dar vita ad un gruppo di livello nazionale che ha un peso importante nell’economia tricolore.
Progeo Molini hanno integrato in un'unica filiera produttiva le imprese agricole e il mulino per la produzione della farina, realizzando la loro missione “offrire ai consumatori prodotti di qualità superiore e di elevata sicurezza”.
Agli agricoltori, Progeo, offre indicazioni utili in ogni fase a partire dalla attività di preparazione del terreno, alla selezione delle sementi migliori, all'assistenza agronomica, alle concimazioni equilibrate ed essenziali per minimizzare l’impiego di mezzi tecnici contribuendo cosi a ridurre l’impatto ambientale.
Gli agricoltori soci di Progeo vengono seguiti nella fase di pianificazione colturale ed incentivati, con contratti di coltivazione, affinché seminino varietà pregiate, innovative, auspicando che il reddito che trarranno sia di stimolo per restare a coltivare i campi; essenziale presupposto sia per la conservazione delle tradizioni agricole Italiane, che per la manutenzione del territori.
 
Tra i prodotti, della linea Tre Grazie, ci sono le farine tipo 0, tipo 00,  Biologiche tipo 00, Integrale e linea specialità: Pizza, Manitoba, Dolci Soffici, Pasta Fresca e Sfoglia.

Biologico
Fiore all’occhiello di Progeo è il settore Biologico del quale è stato pioniere; il Mulino ha iniziato nel 1984 a produrre farine biologiche.
Per la coltivazione del grano biologico, severi disciplinari vietano l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (pesticidi, concimi, diserbanti chimici, ecc.) contribuendo, oltre che a preservare la biodiversità vegetale e animale, al rispetto l’ambiente.
Le farine sono controllate e certificate,  lungo tutto il suo percorso, dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, in conformità con il reg. CE 834/2007.

Farine biologiche

Farina da Agricoltura Biologica Tipo 00
Farina ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali.
Farina facile da lavorare e versatile negli impieghi, per cucinare gustosi piatti senza rinunciare alla sicurezza del biologico.

Farina da Agricoltura Biologica Tipo Integrale

Dalla macinazione integrale del chicco di grano tenero, solo da coltivazioni biologiche nazionali, si ottiene la farina integrale Bio, ricca di fibre contenute nella crusca.
Si caratterizza per l'elevato valore nutrizionale e l'alta digeribilità.

Farina di Grano Tenero Tipo 0
La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 0 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca ripiena.

Farina di Grano Tenero Tipo 00
La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano.
La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.
E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.

Semola di Grano Duro Rimacinata
Ingrediente versatile per dare il sapore inconfondibile del grano duro.
Si suggerisce per la produzione casereccia di pane pugliese e toscano e, in miscela con la farina di grano tenero calibrata (Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca), per gnocchi e ravioli.

Farina di Granoturco Bramata per Polenta Rustica
Si tratta della farina di mais a granulometria più grossa.
E' consigliata per la produzione della migliore qualità di polenta, di alcuni dolci tipici e di alimenti dietetici.

Farina di Grano Tenero Tipo 0 Manitoba
Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.
La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pizza
Utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti per gustose pizze ed invitanti focacce.
Permette anche di ottenere pizze che partono da impasti a lunga lievitazione.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Dolci Soffici
Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.
Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca
Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.
La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Sfoglia
E' una farina che per la colorazione molto bianca e per la granulometria fine, è particolarmente adatta alla produzione di pasta fresca con sfoglia sottile.
La sfoglia ottenuta avrà una colorazione marcatamente gialla, esaltando il colore delle uova.

Pane ai 5 cereali
E' la farina adatta alla preparazione di Pane scuro ai 5 cereali.
Negli ingredienti sono presenti: farina integrale di grano tenero, farina di segale, farina di riso, farina di mais e fiocchi di avena, oltre a soia spezzata e semi di girasole.
Al suo interno è perfettamente miscelato il lievito, per cui non ne necessita l'aggiunta.
Sul retro del pack sono presenti le ricette per fare il pane sia a macchina che a mano.

Sono tante farine per tutti i gusti e tutti gli impasti, noi dobbiamo aggiungere qualcosa...la Fantasia...

 



Nessun commento:

Posta un commento