tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

21/02/14

Zuppa di fagioli con salsicce

I fagioli un alimento povero ma anche ricco, povero perché viene chiamato anche la carne dei poveri ricco perché ricco di proteine, sali minerali, ecc (vedere post sui fagioli).

Famosi nei film western all'italiana, chi non ricorda Bud Spencer e Terence Hill, i più grandi mangiatori di fagioli, li mangiavano con tanto gusto da far venir voglia anche a chi non piacciono i fagioli.


Nelle sere passate ne abbiamo visto uno di questi film e ci siamo chieste perché non ci facciamo una buona zuppa di fagioli con le salsicce, e per chiudere in bellezza, anche la cotenna.
I tempi sono quelli adatti per queste zuppe e così la scorsa domenica, ma forse anche questa, vista la richiesta, ecco una bella padellata di fagioli.
Ingredienti per 2 persone:

150g di borlotti secchi
2 salsicce
un pezzo di cotenna
carota
sedano
pomodorini
sale
peperoncino
olio extra vergine I Puntoni
150g pasta mista

Procedimento:

Mettere i borlotti in acqua la sera con una punta di cucchiaino di bicarbonato ( li rende più digeribili e facilita la cottura).
Il giorno dopo sciacquarli, rimettere l'acqua, tanta da coprire bene i borlotti e aggiungere un pezzo di carota, uno di sedano, il peperoncino, il sale, pomodorini, un filo di olio, la cotenna.

Lasciarli cuocere bene, nel frattempo far cuocere in una padella le salsicce tagliate ognuna in 3 parti.

Quando i fagioli sono cotti li versiamo con la sua acqua di cotture nelle salsicce e lasciamo cucinare ancora per altri 10-15 minuti, per far insaporire bene i borlotti con le salsicce.

Cuciniamo la pasta, scoliamola e aggiungiamola ai borlotti con le salsicce.
Condirla con un filo di olio extra vergine o per chi preferisce con dell'olio al peperoncino.

Ecco il nostro piatto......


Che dirvi se non un buon appetito e.....non prenderei impegni per la sera.....







Nessun commento:

Posta un commento