tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

16/12/13

Mantersi sempre attivi

Gli strumenti per ridurre il peso corporeo e mantenere i risultati nel tempo sono essenzialmente due: un corretto regime
alimentare e la pratica di una regolare attività fisica.
In altre parole: la “pillola del miracolo” per dimagrire non esiste.

Perdi peso con gradualità
Se siete soprappeso, diminuite di peso in maniera lenta ma costante.
Riducendo troppo la quantità e la qualità del cibo, infatti, il nostro organismo si adatta modificando il metabolismo (abbassandolo) e quindi non si riesce a perdere stabilmente il peso in eccesso.

Impara le regole di educazione alimentare

La prescrizione di un trattamento dietetico personalizzato stabilito in funzione dei fabbisogni energetico/ nutrizionali e delle eventuali necessità e preferenze individuali, è un compito complesso che spetta al Medico Specialista.
Esistono tuttavia una serie di raccomandazioni di carattere generale che tutti possono seguire per migliorare la propria alimentazione e quindi la linea e la salute.


 
piramide alimentare


Secondo le più accreditate raccomandazioni scientifiche, la cosiddetta alimentazione italiana, basata sul modello mediterraneo tradizionale, è quella che offre le maggiori garanzie di salute.
Essa raccomanda in particolare di privilegiare largamente i carboidrati complessi (amido), di consumare regolarmente legumi e di contenere l’apporto in grassi (soprattutto cotti), zuccheri semplici e sale.
Inoltre, per una alimentazione effettivamente sana, vanno necessariamente assunte, tutti i giorni, abbondanti quantità di frutta e verdura, alimenti a cui è oggi riconosciuto un ruolo specifico in senso salute e preventivo.
Nasce così la piramide alimentare italiana, voluta dal Ministero della Salute (D.M. del 1.09.2003) ed elaborata dall’Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Roma “La Sapienza”.
La piramide si articola in 6 piani in cui sono disposti in modo scalare i vari gruppi di alimenti con colori diversi per sottolineare che ciascuno (caratterizzato da un differente contenuto di nutrienti) richiede differenti frequenze di consumo.
Coerente con tradizione alimentare del nostro Paese e in linea con i principi di una sana alimentazione (che prevenga il sovrappeso, l’obesità e le patologie metaboliche), alla base della piramide si trovano gli alimenti di origine vegetale che sono caratteristici della “dieta mediterranea” per la loro abbondanza in nutrienti non energetici (vitamine, sali minerali, acqua) e di composti protettivi (fibra e phytochemicals).
Subito sopra, secondi ai vegetali nella frequenza di consumo, si trovano i carboidrati complessi come pasta e pane, anch’essi tipici della nostra tradizione e fondamentali tra i gruppi di nutrienti.

Riguardo alla ripartizione calorica giornaliera, il 55-58% delle calorie assunte ogni giorno dovrebbe provenire dai carboidrati (pasta, pane, patate e cereali in genere), il 25-30% dai grassi, il 12-15% dalle proteine.
Alle fondamenta della piramide ci sono poi delle semplici ma fondamentali regole: fare attività fisica tutti i giorni e bere almeno un litro e mezzo d’acqua.



Valori indicativi del dispendio energetico complessivo per ogni ora (Kcal/h) di alcune attività:
attività/calorie



(Testi del fascicolo Aboca)

Nessun commento:

Posta un commento