tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

27/11/13

Sali Minerali: Zinco

Presente in tutti i tessuti, lo zinco è elemento costitutivo di oltre 200 enzimi e perciò interviene in molti processi come il metabolismo delle proteine, degli acidi nucleici e degli zuccheri. Indispensabile nell'assorbimento di numerose vitamine, lo zinco riduce come antiossidante la formazione di radicali liberi, stimola la buona funzionalità del sistema immunitario, quella delle ghiandole sebacee della pelle ed è importante per la rimarginazione di ustioni e ferite.

Zinco negli alimenti
I principali cibi e alimenti ricchi di zinco, che lo contengono, sono: carne di manzo, maiale, agnello, cereali integrali, germe di grano, lievito di birra, uova, semi di zucca e senape.

Fabbisogno giornaliero
Il fabbisogno giornaliero di zinco per gli adulti è di 10 mg. I bambini da 1 a 10 anni dovrebbero assumerne tra i 4 e i 7 mg/die, mentre dagli 11 anni in su sono consigliate dosi di 9 mg/die.

Carenza di zinco
La sintomatologia da carenza di zinco è molto varia e comprende: ritardo della crescita, stanchezza, alterazioni della cute, lenta cicatrizzazione delle ferite, diminuita e ritardata risposta immunitaria, suscettibilità alle infezioni.


semi di zucca

Nessun commento:

Posta un commento